“No alla Nato”: striscione al Teatro San Carlo di Napoli durante la Gioconda.
Attivisti protestano contro il concerto per il 75esimo anniversario della Nato.
Un’iniziativa di protesta contro la Nato si è svolta ieri sera al Teatro San Carlo di Napoli. Al termine della rappresentazione della Gioconda, gli attivisti del Laboratorio Insurgencia hanno calato uno striscione con la scritta “Fuori la Nato da Napoli”.
Con questo gesto, i promotori dell’iniziativa hanno voluto esprimere la loro contrarietà al concerto in programma per stasera al Teatro San Carlo, organizzato per celebrare il 75esimo anniversario della nascita del patto atlantico.
“Troviamo molto grave che in un momento storico così delicato e teso, con un genocidio in corso nel silenzio complice di tante delle potenze che fanno parte del patto atlantico, con una guerra ai confini dell’Europa alimentata anche dal cinismo della Nato, le nostre istituzioni, si adoperino per celebrare una alleanza militare che ci sta irresponsabilmente conducendo verso la guerra globale e generalizzata”, hanno dichiarato gli attivisti.
La protesta è stata organizzata in risposta al concerto di stasera, che vedrà la partecipazione di diverse personalità istituzionali e militari.
“Nonostante l’atteggiamento intimidatorio della Questura e i divieti, domani saremo in piazza, durante le celebrazioni, per un presidio delle ore 18.00 . No alla guerra, no alle basi sul nostro territorio, stop al genocidio”, hanno aggiunto i promotori dell’iniziativa.
La protesta di Napoli si inserisce in un contesto di mobilitazione internazionale contro la Nato. In diverse città del mondo sono in programma iniziative per chiedere lo scioglimento dell’alleanza militare e per denunciare le sue responsabilità nella guerra in Ucraina e in altri conflitti.